Entra in Azione

Azione è un partito nato “ieri” (il 21 novembre 2019) ma con idee forti e chiare.

Del resto, a fondarlo è stato non uno qualunque ma Carlo Calenda, una lunga carriera da manager alle spalle, ministro degli Affari europei e dello Sviluppo economico durante i governi Renzi e Gentiloni.

Eletto con il massimo delle preferenze alle Europee del 2019 ha annunciato la sua uscita dal PD a seguito della decisione del partito di stringere alleanza con il M5S. La lettera, indirizzata a Nicola Zingaretti e Paolo Gentiloni è stata pubblicata dall’Huffington Post è illuminante: rivela la coerenza del leader di Azione non intenzionato a scendere a patti con “chi è nato per smantellare la democrazia rappresentativa e cavalcare le peggiori pulsioni antipolitiche e cialtronesche di questo paese.”

Azione è nato con l’obiettivo di costruire una forza centrista che sia una alternativa al sovranismo e al populismo dilaganti, che coniughi la necessità di tutelare le classi sociali più deboli con le ragioni della crescita economica e dell’impresa.

La presentazione in Friuli Venezia Giulia è avvenuta a gennaio di quest’anno ed in questa occasione sono stati presentati i riferimenti territoriali e la referente in regione: l’avvocato Isabella De Monte, già eurodeputata per il pd e anche lei, come Calenda, delusa per gli accordi stretti con il M5S.

Eravamo appena partiti e il lockdown ci ha costretto ad allentare la tabella di marcia per l’impossibilità di iscritti e simpatizzanti di ritrovarsi dal vivo e organizzare attività di conoscenza sul territorio.

Non ci siamo persi d’animo, la reazione è stata immediata con momenti di incontro virtuale per conoscerci e organizzare gruppi di lavoro sulla base delle competenze di ciascuno. Il sito che state visitando, l’articolo che state leggendo ne sono un esempio.

Siamo concreti, rappresentiamo l’Italia che lavora, produce, studia e fatica. L’Italia stanca degli scontri inconcludenti tra tifoserie e degli slogan privi di contenuti.

Mettiamo al primo posto la Scuola, la Sanità, le Aziende e la semplificazione dalle pastoie burocratiche. Se ti riconosci in questo progetto aderisci anche tu! Troviamoci insieme, mettiamoci in Azione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *