Responsabile comunicazione Azione Pordenone, condivide gli ideali di Calenda e i principi fondanti del movimento Azione.

SVILUPPO E NATURA POSSONO ESSERE ALLEATE? Noi siamo convinti di sì. L’emergenza ambientale riguarda tutti noi e nella nostra Regione non mancano alcune criticità: un elevato tasso di consumo di suolo, una qualità dell’aria che risente dell’ubicazione ai margini della pianura padana, una gestione delle risorse idriche e della rete fognaria inefficiente così come evidenziato dagli indicatori ISTAT dell’Agenda 2030 relativi al nostro territorio. 

Al contempo, il FVG è una regione con diverse peculiarità positive: un ecosistema che presenta numerosi biotopi, anche molto diversi tra loro, e una posizione geografica che la rende naturale luogo di passaggio per importanti corridoi economici e crocevia di commercio transfrontaliero. Di seguito le nostre proposte.

Logistica e infrastrutture

Pur non essendo di principio contrari alla realizzazione di nuove opere infrastrutturali, proponiamo di potenziare le esistenti, anche tramite lo sviluppo dell’intermodalità, garantendone la piena potenzialità sul lato economico senza compromettere l’ambiente. Le nostre proposte riguardano soprattutto l’interporto – Centro Ingrosso di Pordenone, la nostra opposizione a un prolungamento della Cimpello-Sequals e l’alleggerimento del traffico della Pontebbana, attraverso uno sfruttamento più efficiente dei collegamenti autostradali.

Nel concreto, quando il potenziamento dell’A4 sarà completato, proponiamo di incentivare l’uso del collegamento tra A27 e A4 da parte dei mezzi pesanti, lavorando per abbattere i costi di percorrenza dell’A4, e disincentivando, al contempo, l’uso della Pontebbana per il traffico pesante.

Programma Edilizia per Pordenone

Cubatura zero: bisogna combattere il consumo di suolo, per contrastare la svalutazione del patrimonio immobiliare e valorizzare il centro storico della città attraverso ristrutturazioni o abbattimenti e ricostruzioni.


Vanno sfruttati l’ecobonus 110% e altri incentivi che rappresentano un’importante occasione di riqualificazione energetica degli immobili, la riduzione del rischio sismico, il superamento delle barriere architettoniche, e il rilancio economico del settore edilizio. Sono inoltre evidenti i vantaggi riguardo la qualità dell’aria e gli effetti climatici dei riscaldamenti domestici, considerato anche l’importante obiettivo di neutralità climatica del 2050.

Ambiente e sostenibilità

Crediamo nell’importanza della valorizzazione dei servizi ecosistemici tramite i corridoi ecologici: in particolare, sosteniamo la candidatura Unesco – Riserva della Biosfera del Tagliamento, proposta dal Patto per l’Autonomia.

I Valori Lavoro e Digitalizzazione Politiche sociali Ambiente e sviluppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *