Pordenone 2021: i liberali ci sono
Siamo agli sgoccioli: le elezioni del sindaco e del consiglio comunale di Pordenone si terranno tra il 3 e il 4 ottobre 2021. Il primo turno deciderà gli sfidanti alla tornata finale. I gruppi locali di Azione, +Europa e Italia Viva hanno a lungo discusso dell’opportunità di partecipare o meno a questa corsa elettorale. Pur avendo deciso di non parteciparvi, abbiamo unito le forze e abbiamo scritto un programma liberale e riformista per Pordenone. Tale programma è stato condiviso da due candidati indipendenti all’interno della lista La Civica e così i cittadini pordenonesi hanno la possibilità di puntare su di loro come i candidati di area liberale.
La posizione di Italia Viva, Azione e +Europa per le elezioni di Pordenone
Come gruppi locali di Azione, +Europa e Italia Viva abbiamo ideato un programma per Pordenone che rispecchia i valori comuni di liberalismo e riformismo che fanno parte del DNA delle tre formazioni. Lunghe serate di lavoro ci hanno portato a redigere un documento con molte idee per la cittadinanza e la gestione della cosa pubblica
I candidati alle elezioni di Pordenone
Una volta trovato l’accordo sulle nostre idee per Pordenone, due candidati accolti dalla lista La Civica hanno fatto proprio il programma studiato dai nostri gruppi locali. Joshua Honeycutt Balduzzi e Francesca Bonemazzi sono due cittadini pordenonesi che si interessano di politica da lungo tempo. Entrambi provengono dall’area liberale e riformista, e sono stati indicati con convinzione dai gruppi locali di +Europa, Azione e Italia Viva come il punto di riferimento per tutti i pordenonesi che si riconoscono in quest’area.
Joshua Honeycutt Balduzzi elezioni Pordenone 2021
Joshua è nato negli USA da madre italiana e padre statunitense ed ha frequentato Pordenone sin dalla prima adolescenza: qui ha studiato al liceo Leopardi-Majorana conseguendo la maturità classica. Successivamente si è laureato in Filologia Classica a Bologna e in Studi Interdisciplinari Europei (un corso che mette insieme Scienze Politiche, Economia e Storia) a Varsavia. La sua esperienza associativa locale, nazionale e internazionale lo pone come candidato autorevole e competente e con una ferrata preparazione in ambito culturale e del Terzo Settore.
Francesca Bonemazzi alle elezioni Pordenone 2021
Francesca Bonemazzi ha studiato chimica industriale e lavora da circa 15 anni presso l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia nella sede di Pordenone. Porterà l’esperienza che ha maturato in questi anni, cercando di rappresentare le istanze liberali e riformiste, filtrate dalla sua sensibilità e dal suo prezioso sguardo analitico. Francesca risulta la più competente nel trattare le tematiche ambientali, sia per il percorso di studi effettuato che per l’esperienza lavorativa pluriennale in ambito di protezione e sostenibilità ambientale.
Un programma studiato nei dettagli per Pordenone
Il programma che i candidati hanno condiviso sarà da loro incarnato all’interno della La Civica, che ha garantito spazio e libertà di rappresentare le istanze liberali e riformiste. I punti programmatici frutto della sinergia tra i tre gruppi locali riguardano i seguenti ambiti:
- Ambiente Sviluppo e Natura
- Le Politiche Sociali per il Comune di Pordenone
- Lavoro e Digitalizzazione
- Sviluppo Economico e Sociale in Epoca Covid
Sostenere una campagna elettorale è una faccenda non priva di criticità. Non ultima, la necessità di avere fondi a disposizione per una diffusione delle proposte alla cittadinanza. Abbiamo quindi deciso di aprire una raccolta fondi per dare a chiunque ne abbia piacere la possibilità di sostenere i nostri candidati. Ogni donazione e spesa verrà prontamente registrata a norma di legge e rendicontata a fine campagna elettorale.Oltre alle donazioni, ci sono tanti altri modi per contribuire. Ad esempio, sostenendo i nostri candidati su Facebook o su Instagram @lacivica o dando una mano ad organizzare banchetti e volantinaggi porta a porta. Per essere coinvolti, contattateci alla mail lacivicapordenone@gmail.com.
Resoconto spese sostenute
- 50€ nel contributo per la stampa di materiale elettorale;
- 25€ di promozioni su Facebook e Instagram.